Vita Core “Servizio di Assistenza e Cure a Domicilio” sostiene e supporta tutte le persone e/o familiari di persone affette da disturbi cognitivi, di varia natura e livello, con necessità di essere prese a carico.
Le prestazioni di cura (riguardanti cure di base e medico-terapeutiche) prescritte da un medico sono, di regola, coperte dalla cassa malati. Il cliente contribuisce con il 10% di partecipazione. La fattura delle prestazioni obbligatorie LAMal (assicurazione malattia di base) viene inoltrata direttamente alla cassa malati dell’utente.
Le prestazioni da noi erogate possono essere di breve o lunga durata, preventive o riabilitative e vengono effettuate sempre al domicilio dell’utente. Sono finalizzate alla permanenza della persona al proprio domicilio e prevenire istituzionalizzazioni precoci.
Prestazioni supplementari
Le prestazioni di assistenza domestica consistono nella presa a carico delle attività domestiche che l’utente non riesce più a svolgere o le esegue solo parzialmente.
Deve essere un ambiente che susciti un sentimento di fiducia e di sicurezza nelle persone affette da demenza. L’organizzazione degli spazi deve essere finalizzata a far sentire le persone accolte. Ogni elemento, dagli arredi alla geometria degli spazi deve essere finalizzato alla riduzione dei rischi, alla facilitazione sensoriale, di interazione e di orientamento nei luoghi.
L’ambiente terapeutico quindi non è solo architettura ma è dove si sviluppano le relazioni tra utenti, personale e familiari.
Vita Core propone dei corsi per comprendere l’importanza che l’ambiente riveste nella gestione della persona affetta da demenza.
Per progettare ambienti Vita Core si affida a partners con esperienza decennale che producono arredi tenendo conto delle difficoltà motorie, cognitive e sensoriali delle persone affette da demenza.
Rivolto ai familiari nella gestione delle situazioni di crisi, sostegno psicologico. Attivazione dei servizi presenti in rete per favorire la permanenza a domicilio della persona.
|